Gioielleria

Gioielleria

Joaillerie

La creazione di un gioiello prevede una serie di fasi, dal CAD alla lucidatura, alla selezione delle pietre e all’incastonatura.

Il compito di un gioielliere artigiano è quello di trasformare un’idea, un disegno o un concetto in un vero e proprio gioiello !

Con il suo cliente, il gioielliere artigiano determina i vari aspetti del pezzo necessari per realizzare i gioielli. Stile, forma, budget e componenti sono gli elementi chiave che definiscono il resto del progetto e il processo da attuare.

Da uno schizzo o da un modello in cera, il gioielliere artigiano procede alla fusione. Questa fase consiste nel colare il metallo predefinito in uno stampo e poi montare il pezzo in questione e posizionare le pietre scelte.

Il gioielliere artigiano realizza principalmente incastonature per contenere le pietre. Può eseguire il resto della fabbricazione della parte da solo, come inviarlo ad altri professionisti come crimpatori o lucidatori per un risultato unico e impeccabile. Una volta che il pezzo è stato fuso, fissato e aggraffato, il lucidatore elimina tutte le tracce visibili e conferisce al gioiello la sua lucentezza !

È un processo lungo e spesso complesso che richiede una mobilitazione ottimale e intelligente delle risorse umane e materiali. La gestione impeccabile di questo processo è la garanzia di un gioiello eccezionale.

Il mestiere del gioielliere artigiano domanda un forte amore per l’artigianato, una precisione impeccabile e una fervida immaginazione.